Organizzazione dei servizi al pubblico durante l’emergenza COVID-19

Da martedì 7 luglio la Biblioteca di Medicina amplia i servizi in biblioteca per studenti e docenti.

COSA SI PUÒ FARE?

• prenotare un posto in sala di lettura per la consultazione del materiale disponibile in biblioteca (servizio aperto anche agli utenti del Polo Parmense);
  • prenotare una postazione Pc in biblioteca;
  • prenotare il prestito di un libro e venire in biblioteca per ritirarlo;
  • richiedere il PDF degli appunti per la preparazione degli esami;
  • richiedere la riproduzione di articoli pubblicati su riviste cartacee e di parti di libri disponibili in biblioteca. Le riproduzioni saranno effettuate nel rispetto della vigente normativa in materia di diritto d’autore e solo per il materiale disponibile esclusivamente in formato cartaceo (no periodici elettronici e/o ebook).

Rimangono attivi tutti i servizi online.

ORARI DI APERTURA

lunedì e mercoledì: 9,00-13,00 ; 14,00-18,00

martedì, giovedì e venerdì: 9,00-13,00

QUANTO TEMPO SI HA A DISPOSIZIONE PER LA CONSULTAZIONE?

Ogni prenotazione ha la durata di 4 ore.

QUANDO È POSSIBILE PRENOTARSI PER LA CONSULTAZIONE?

Da 7 giorni prima fino ad 1 giorno prima della data desiderata. Per ragioni di sicurezza NON è possibile prenotare il giorno stesso anche se ci sono posti vuoti.

QUANTE PRENOTAZIONI CONTEMPORANEE SI POSSONO ATTIVARE PER LA CONSULTAZIONE?

Si possono avere attive contemporaneamente fino a 2 prenotazioni.

QUALI E QUANTI LIBRI SI POSSONO PRENDERE IN PRESTITO?

Si possono avere contemporaneamente in prestito fino a 3 libri.

Chi non ritira il libro prenotato nel giorno previsto perde il diritto da prenotazione.

COME ACCEDERE AI SERVIZI SU PRENOTAZIONE?

Alla pagina Scopri i nostri servizi online si trovano le istruzioni per accedere ai servizi su prenotazione (PRESTITO e CONSULTAZIONE).

COME RICHIEDERE LA SCANSIONE DEL MATERIALE CARTACEO E IL PDF DEGLI APPUNTI PER LA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI?

È sufficiente compilare il modulo in calce. Il materiale sarà inviato via mail.

Per la sicurezza di tutti:

• per entrare in biblioteca è obbligatorio indossare la mascherina. NON saranno ammessi gli utenti privi di mascherina;

*    *    *

COLLEGAMENTO ALLE BANCHE DATI E AI PERIODICI ELETTRONICI DA CASA O DA SMARTPHONE

Si ricorda che l’Ateneo offre l’accesso a numerose risorse online, banche dati e periodici elettronici, accessibili anche da casa collegandosi tramite VPN.

Le istruzioni per accedere alla VPN sono disponibili a partire dalla pagina https://www.biblioteche.unipr.it/it/node/2366.

Alla pagina https://youtu.be/sczmmPtEeaM è disponibile un tutorial per l’installazione del software VPN FORTICLIENT per gli utenti dell’Università di Parma.

CATALOGO DEI PERIODICI ELETTRONICI DI ATENEO (SFX)

Elenco delle banche dati d’interesse per l’area medica

FORNITURA DI COPIE DI ARTICOLI DISPONIBILI IN FORMATO ELETTRONICO

Inviare una mail a bibmed@unipr.it allegando il modulo appropriato:

Ora puoi richiedere un prestito e prenotare l'appuntamento per il ritiro direttamente dal nostro catalogo online: clicca qui per scoprire come!

Inserisci tutti i dati bibliografici richiesti, puoi controllarli sul nostro catalogo OPAC online.

Ti invieremo tramite email entro 5 giorni lavorativi la scansione che hai richiesto, dopo aver verificato la disponibilità del volume: tieni d'occhio la tua casella mail Unipr!

Ti ricordiamo che questa richiesta di riproduzione/scansione è valida soltanto per periodici cartacei.
    Per i periodici elettronici puoi controllare direttamente il nostro catalogo dei periodici elettronici, e consultare o scaricare direttamente il full text, se presente.

Ti invieremo tramite email entro 5 giorni lavorativi la scansione che hai richiesto: tieni d'occhio la tua casella mail Unipr!

Inserisci tutti i dati richiesti, dopo aver consultato l'elenco di tutti gli appunti disponibili.

Ti invieremo tramite email entro 3 giorni lavorativi la scansione che hai richiesto: tieni d'occhio la tua casella mail Unipr!

Clicca su "Conferma" per inoltrare definitivamente la tua richiesta.