GIUR – Gestire il profilo della propria biblioteca su ILL SBN

L’aggiornamento dei dati anagrafica della propria biblioteca è fondamentale per il buon funzionamento del servizio ILL: è necessario sempre comunicare informazioni veritiere e utili, in particolare per quanto riguarda i contatti (mail, telefono, referenti), le tipologie e modalità dei servizi erogati, le sospensioni del servizio.

Per accedere al proprio profilo di biblioteca su ILL SBN è necessario andare all’indirizzo http://prestito.iccu.sbn.it (la stessa pagina a cui si arriva inserendo una richiesta ILL da OPAC SBN) e inserire le proprie credenziali di biblioteca.

Dal menu Home di ILL SBN è possibile:

• visualizzare le proprie richieste ILL, sia come biblioteca prestante sia come richiedente (Gestione iter richieste): ricordiamo però che gli stati delle richieste vanno aggiornati ESCLUSIVAMENTE da SebinaNext, NON da questa funzione ILL SBN;
  • gestire i contatti della biblioteca e la sua anagrafica (Gestione biblioteche);
  • modificare la propria password (Gestione password)
  • estrapolare dati statistici sulle richieste ILL (Servizi statistici)
  • attivare funzionalità tecniche interne (Scarico delle richieste su file/Richiesta di servizi )

In particolare, con Gestione password è possibile modificare la password; la password avrà sempre una scadenza di 6 mesi che, oltre ad essere sempre visualizzata nel profilo, viene ricordata con mail automatiche alla biblioteca.

Con Gestione biblioteche è possibile modificare e controllare la propri anagrafica bibliotecaria e gestire comunicazioni di servizio. Per accedere al proprio profilo è necessario cercare la propria biblioteca inserendo nel “codice biblioteca” il codice ISIL della biblioteca (per Giurisprudenza è PR0076):

Con le funzioni Prodotti Listini è possibile modificare i prezzi e i costi dei servizi ILL erogati, mentre con la funzione Dati anagrafici si possono modificare le informazioni di contatto e di servizio:

In particolare, è fondamentale aggiornare mail (a cui vengono mandate le notifiche del servizio), contatti telefonici e periodi di sospensione del servizio: in questo modo daremo informazioni corrette ed eviteremo di dover gestire disservizi.

Per esempio, se un’altra biblioteca prova ad inserire da ILL SBN una richiesta durante una sospensione del nostro servizio, nel momento in cui deve confermare la priorità della biblioteca troverà il messaggio che è stato configurato nel campo Sospensione servizio: oltre a dare un’informazione che serve alla biblioteca e all’utente che richiedono il documento, dissuaderemo l’altra biblioteca eviteremo di dover gestire un’altra richiesta ILL (dovendola peraltro rifiutare).

Ovviamente la dicitura andrà eliminata dalla scheda quando il servizio sarà regolarmente ripreso.

È possibile anche inserire due indirizzi mail nell’apposito campo, aggiungendo il secondo separato con  una virgola senza spazi dall’indirizzo precedente.