GIUR – Prestito volumi Aperitivi della conoscenza

nell’ambito del progetto Aperitivi della conoscenza (
https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/programmi/aperitivi-della-conoscenza/257/) per la biblioteca di Giurisprudenza sono stati acquistati dei volumi da mettere a disposizione per il prestito a tutti i cittadini che ne facessero richiesta.

Nel catalogo questi libri compaiono nella collocazione APE – Conoscenza e sono collocati fisicamente nell’ufficio di Cecilia su uno scaffale apposito.

Visto che lo scopo è proprio quello di aprire il prestito di questi volumi all’intera cittadinanza e, quindi, è possibile che questi libri vengano richiesti da utenti anche e NON sono universitari, in NEXT è stata impostata una apposita regola per cui il tipo utente Laureato frequentatore NON PUO’ prendere a prestito il resto del materiale di giurisprudenza, MA PUO prendere in prestito i libri collocati nella sezione APE.

La regola prevede che l’utente Laureato frequentatore, possa prendere, della collocazione APE – Conoscenza, fino ad un massimo di 2 libri contemporaneamente ognuno per 15 giorni.

Dopo il primo prestito, la proroga ha una durata di 7 giorni.

Per la gestione di questi prestiti procediamo come segue:

• quando viene un utente che fa richiesta di un volume APE, se non registrato e abilitato in NEXT, si procedere alla registrazione in diretta chiedendo documento e dati mancanti e si imposta come tipologia utente Laureato frequentatore sia nella sezione dati di sistema che nella sezione dati di biblioteca
  • si recupera il volume nell’ufficio di Cecilia
  • si procede, come di consueto,  alla registrazione del prestito in NEXT

NB: se l’utente Laureato frequentatore richiede in prestito un volume che non è collocato in APE – Conoscenza  il sistema non permette la registrazione del prestito ma è comunque sempre possibile selezionare come tipo movimento Consultazione