UO – Anagrafiche e credenziali strane/insolite/assurde/utenti esterni: riassunto operativo

Premesse operative

  1. la ricerca in Sebina dal menu Anagrafiche > Utenti va sempre effettuata con cura, utilizzando correttamente il filtro RICERCA PER PARTE INIZIALE/PER PAROLE e il filtro UTENTI BIBLIOTECA/TUTTE LE ANAGRAFICHE; bisogna EVITARE di creare nuovi utenti duplicati (in caso di errori di duplicazioni, segnalare a Paolo Giorgi, Gianna Goberti o Margherita Martani)
  2. dall’utente che si rivolge a noi dicendo “la mia password non va/non riesco ad entrare” dobbiamo capire che tipo di rapporto ha ORA con UniPr: va chiesto se è uno studente in corso, se è stato uno studente e si è laureato da poco, se è un dottorando o specializzando, se è un esterno delle comunali, uno studioso etc…
  3. allo studente in corso/PTA UniPr che NON riesce ad accedere va ricordato di:
    1. andare su biblioteche.parma.it
    2. cliccare su bottone ACCEDI
    3. cliccare su “Se hai un account fornito dall’Ateneo clicca qui per autenticarti”
    4. inserire le credenziali UniPr, ovvero quelle che usano per mail/Esse3 e confermare.
    5. Al 99% dei casi l’errore nasce perché lo studente clicca su ACCEDI e cerca di inserire direttamente le credenziali nel form, senza cliccare su “Se hai un account fornito dall’Ateneo clicca qui per autenticarti”. Se l’errore permane, segnalare te,pestivamente il caso a Gianna Goberti.

Le casistiche di utenti esterni (non istituzionali UniPr) che fanno richiesta dei nostri servizi online possono essere

  • studiosi esterni di altre province/fuori Polo
  • residenti a Parma e provincia che non hanno mai avuto relazioni con UniPr
  • cultori della materia
  • specializzandi di Medicina o delle scuole di specializzazione professionale di Giurisprudenza
  • studenti/dottorandi interateneo
  • Erasmus
  • neolaureati UniPr in attesa di iscrizione a specializzazioni/magistrale
  • studenti di altre università che risiedono a Parma e vogliono usare le nostre sale

In alcuni casi (es. specializzandi di Medicina o cultori della materia) gli utenti potrebbero avere ed utilizzare delle credenziali mail @unipr.it, ma che non funzionano per il servizi online delle biblioteche.

In sostanza, definiamo un UTENTE come ESTERNO se cade in almeno UNA di queste casistiche:

  1. NON è uno studente in corso UniPr (ovvero, è uno studente neolaureato)
  2. NON è un dottorando UniPr
  3. NON è un docente UniPr
  4. NON fa parte del personale tecnico amministrativo UniPr
  5. è un utente bibliotecario che NON ha mai avuto a che fare con UniPr

Invece, studenti/docenti/dottorandi/PTA utilizzano normalmente le credenziali mail @unipr per accedere ai servizi OPAC.

A livello di anagrafica Sebina, i nominativi degli utenti esterni possono essere:

A. già presenti nell’anagrafica di Polo

  1. se hanno già avuto in passato relazioni con UniPr in Sebina si troveranno ANCORA come “Utenti di Ateneo”: va cliccato (dal menu a destra della scheda anagrafica) Aggiorna da Anagrafica Ateneo e in questo modo verranno disassociati da UniPr; dopodichè vanno cercati in TUTTE LE ANAGRAFICHE, associati alla nostra biblioteca e va aggiornato il TIPO UTENTE nei dati di biblioteca (usare quello più appropriato tra “Laureato frequentatore”, “Dottorando”, etc.)
    In questo caso hanno già (dalla data della primissima iscrizione) le credenziali comunali per entrare in OPAC; tipicamente NON se le ricorderanno, per cui vanno REIMPOSTATE: per il reset delle password, chiedere a Paolo Giorgi, Gianna Goberti o Margherita Martani. Alcune tipologie (esempio specializzandi) dovranno utilizzare le credenziali comunali per entrare in OPAC e quelle UniPr per mail/Esse3: un dettaglio che NON può essere modificato, e che è sempre meglio esplicitare anche all’utente.
    Esempi tipici: specializzandi di Medicina UniPr che hanno ANCHE studiato laurea medicina UniPr, oppure neolaureati UniPr che vogliono continuare ad accedere alle sale per consultazione/studio.

2. se non hanno avuto in passato relazioni con UniPr in Sebina saranno semplicemente da associare alla nostra biblioteca e da aggiornare nel TIPO UTENTE nei dati di biblioteca (Usare quello più appropriato “Laureato frequentatore”, “Dottorando”, “Studente universitario di altro ateneo”. etc). Per entrare in OPAC utilizzeranno le credenziali che già usano per i servizi delle loro biblio comunali; se non le ricordano, vanno REIMPOSTATE: per il reset delle password, chiedere a Paolo Giorgi, Gianna Goberti o Margherita Martani.
Esempi tipici: cittadini di Parma e provincia che vogliono consultare materiale delle nostre biblioteche, oppure studenti universitari di altre università ma che risiedono a Parma e vogliono utilizzare le nostre sale studio/consultazione

B. non presenti nell’anagrafica di Polo (ATTENZIONE: cercare bene utilizzando il filtro TUTTE LE ANAGRAFICHE per evitare duplicazioni) 

  •  vanno inseriti ex novo (con la funzione Nuovo utente) dopo aver fatto ricerca, compilando CON CURA tutti i campi della scheda: dati anagrafici, indirizzi, contatti mail e telefonici, documento di identità, codice fiscale, tipo utente (FONDAMENTALE! Usare quello più appropriato “Laureato frequentatore”, “Dottorando”, “Studente universitario di altro ateneo”. etc); una volta terminato l’inserimento del nuovo utente con CONFERMA, gli potete comunicare il nome utente e la prima password (vedi sotto).

Le credenziali degli utenti esterni per accedere all’OPAC e prenotare i servizi  sono SEMPRE quelle in forma “comunale”, ovvero:

  • username= codice Sebina senza gli zeri iniziali o gli zeri tra coppia di lettere e numeri; per non sbagliare, nella scheda anagrafica di Sebina viene esplicitamente indicato nell’omonimo campo, che potete controllare prima di comunicare lo username all’utente:
  • prima password = data di nascita in formato gg/mm/aaaa compresi gli slash; poi il sistema chiede di personalizzare la password inserendo anche una domanda e risposta di controllo

Se le credenziali vanno REIMPOSTATE (se per esempio perché l’utente non le ricorda dalla sua vita precedente di utente delle biblio comunali), va richiesta l’operazione a a Paolo Giorgi, Gianna Goberti o Margherita Martani.

Ho realizzato un piccolo tutorial che si può indicare agli utenti esterni che richiedono l’accesso ai servizi di prenotazione delle nostre biblioteche: https://biblioteche.parma.it/SebinaOpac/article/scopri-i-nostri-servizi-online/servizi_online_opac