UO – Configurazione delle regole in Sebina Next

Questa funzione consente di definire tutte le regole che determinano la circolazione documenti della biblioteca:

• quantità: numero massimo di documenti che possono essere movimentati contemporaneamente per ogni singolo utente
  • durata: durata in giorni dei movimenti registrati
  • proroga: durata in giorni delle proroghe sui movimenti registrati
  • tolleranza sollecito: numero di giorni di tolleranza tra la scadenza del movimento e il primo sollecito, e tra ogni sollecito e il successivo
  • tolleranza ritiro: numero di giorni di tolleranza a partire dalla rispettiva data di scadenza, prima che una richiesta di prestito, una richiesta di consultazione, una prenotazione e una pianificazione vengano cancellate in caso di mancato ritiro

Per utilizzare questa funzione cliccare sulla rotella arancione (in alto a destra nella schermata) quindi su Servizi e poi su Regole

Le regole generali relative ad ogni singolo tipo di movimento sono già registrate con il codice regola 99 e precompilate con valori di default e non sono cancellabili ma possono essere create eccezioni alle regole generali utilizzando varie combinazioni di proprietà degli inventari, dei titoli e degli utenti.

Per creare una nuova regola cliccare su Nuovo a destra nella schermata.

Si apre una schermata in cui comunicare il Tipo regola (quantità, durata etc..) e il codice della Regola che dovrà essere scelta in base alle entità che dobbiamo coinvolgere (tipo movimento, tipo utente, sezione..etc..)

In base al codice regola scelto appariranno i menu a tendina delle entità associate al codice

Nella colonna numero digitare il valore che si intende assegnare alla regola

NB: solo per il tipo di regole Quantità è possibile compilare il campo Raggruppamento con un numero a scelta qualsiasi che serve a “unire” più regole in modo che queste vengano applicate insieme