Cercare un libro o un ebook e prenderlo in prestito

Cercare un libro sul catalogo online

Per verificare se un libro è presente in biblioteca consulta il catalogo online del Sistema Bibliotecario Parmense.

Prendere in prestito un libro cartaceo

I libri della biblioteca collocati nella SALA DI LETTURA possono essere presi in consultazione o in prestito, che deve essere richiesto al front office della biblioteca.

I libri collocati invece in DEPOSITO vanno espressamente richiesti al personale della biblioteca, che provvederà a recuperarli per l’utente.

Se viene richiesto un libro in prestito da Opac, l’utente ha tempo tre giorni lavorativi per ritirarlo.

Il prestito è riservato a studenti, docenti e personale dell’Università di Parma ed ha durata di 15 giorni, rinnovabili di ulteriori 7 giorni una volta alla settimana, se il volume non è stato richiesto da altri utenti.

La proroga è effettuabile in autonomia dagli utenti dall’app BiblioParma o dall’ OPAC del Sistema Bibliotecario Parmense: trovi qui il tutorial)

Guarda il videotutorial sull’uso del nostro catalogo online:

Guarda il tutorial sulla richiesta di prestito dal catalogo online:

Cercare un libro elettronico – ebook

In alternativa, puoi cercare su SFX, catalogo dei libri elettronici di Ateneo, se è disponibile la versione ebook del libro desiderato.  

Per gli studenti ed il personale dell’Università di Parma tutti i periodici elettronici sono consultabili anche da casa o da qualsiasi dispositivo collegato ad Internet tramite collegamento VPN e, per alcune risorse, anche tramite autenticazione federata: per informazioni sul collegamento da remoto si veda la pagina Accesso alle risorse da fuori Ateneo.

QUESTA PAGINA è disponibile una videoguida all’installazione del software VPN FORTICLIENT per gli utenti dell’Università di Parma.

Una volta trovato l’ebook che cerchi, puoi consultare le guide per l’accesso agli ebook: