Prendere in prestito o prorogare un libro

Prendere in prestito un libro cartaceo

I libri della biblioteca collocati nella SALA DI LETTURA possono essere presi in consultazione o in prestito, che deve essere richiesto al front office della biblioteca.

Il prestito è riservato a tutti gli utenti universitari e al personale dell’Azienda Ospedaliera di Parma ed ha durata di 15 giorni, rinnovabili di ulteriori 7 giorni una volta alla settimana, se il volume non è stato richiesto da altri utenti.

I libri collocati invece in DEPOSITO vanno espressamente richiesti al personale della biblioteca, che provvederà a recuperarli per l’utente.

Se viene richiesto un libro in prestito da Opac, l’utente ha tempo tre giorni lavorativi per ritirarlo.

La proroga è effettuabile in autonomia dagli utenti dall’app BiblioParma o dall’ OPAC del Sistema Bibliotecario Parmense: trovi qui il tutorial).

Guarda il videotutorial sull’uso del nostro catalogo online:

Guarda il tutorial sulla richiesta di prestito dal catalogo online:

Come ottenere la proroga di un prestito in scadenza

È possibile prorogare autonomamente il prestito di ulteriori 7 giorni, utilizzando le funzioni online del catalogo OPAC.

Un prestito è prorogabile:
a partire dal giorno in cui si riceve il preavviso di scadenza via e-mail (2 giorni prima della scadenza);
PRIMA della data di scadenza (dopo la data di scadenza non è più possibile);
SOLO SE il volume non è già stato prenotato da altri utenti.

Da gennaio 2022 la biblioteca ha adottato una nuova politica per i prestiti che vengono riconsegnati in ritardo rispetto alla data prevista: dopo una tolleranza di 3 giorni, l’utente che riconsegna in ritardo senza aver effettuato un regolare rinnovo verrà sospeso dal prestito per un numero di giorni pari al ritardo

Vi chiediamo, pertanto, un rispetto delle scadenze.

Aprire il nostro catalogo OPAC all’indirizzo biblioteche.parma.it

Selezionare il bottone ACCEDI e di cliccare sul pulsante Entra con account di ateneo

• Selezionare dal proprio menu personale la sezione Prestiti:
  • Se l’inventario NON è già stato prenotato e mancano DUE GIORNI o meno alla scadenza, è possibile prorogare il prestito: cliccando su Proroga il tuo prestito il prestito verrà automaticamente rinnovato di 7 giorni. Verrà così aggiornata anche la data di scadenza (Da restituire entro il….
  •  Se l’inventario è già stato prenotato da un altro utente, NON è possibile prorogare il prestito:
  • Se l’inventario non è prenotato, ma mancano più di due giorni alla scadenza, non è ancora possibile prorogare il prestito, ma compare l’indicazione Prorogabile dal…
  • Installa l’app da Google Play o dall’App Store
  • Fai l’accesso con le tue credenziali (seguendo i tutorial a questa pagina)
  • Vai su “I miei prestiti“: compariranno tutti i libri che hai in prestito, con la relativa data di inizio e data di scadenza.
  • Se l’inventario NON è già stato prenotato e mancano DUE GIORNI o meno alla scadenza, è possibile prorogare il prestito: cliccando su Proroga il prestito verrà rinnovato automaticamente di 7 giorni.
Cliccare su conferma: verrà automaticamente aggiornata anche la data di scadenza (Da restituire entro il….)
  • Se l’inventario è già stato prenotato da un altro utente, NON è possibile prorogare il prestito